Matrimonio

Documenti per comunicare la data di matrimonio

al momento in cui si vuole fissare la data del matrimonio

Coloro che intendono sposarsi a Gorlago sono pregati di contattare la segreteria parrocchiale per la verifica della data prescelta e di far pervenire in segreteria stessa il modulo “Comunicazione del matrimonio”
Coloro che per diverse ragioni intendono sposarsi in una parrocchia diversa da Gorlago e diversa da quella del fidanzato/a, e che intendono chiedere al parroco di Gorlago la necessaria autorizzazione a celebrare le nozze in altra parrocchia devono far pervenire il segreteria parrocchiale il modulo “Comunicazione del matrimonio”

Il modulo può essere scaricato da questo sito

Documenti da procurare per avviare la pratica matrimoniale

circa tre mesi prima della data del matrimonio

I fidanzati devono far pervenire in segreteria parrocchiale
* La domanda di matrimonio da richiedere in segreteria parrocchiale o scaricabile da questo sito
* Attestato di frequenza all’itinerario di preparazione al matrimonio (rilasciato al termine del corso che hanno frequentato)
* Il certificato cumulativo per ciascuno dei due fidanzati da richiedere nel proprio comune di residenza. Il certificato cumulativo cumulativo può essere anche richiesto gratuitamente on line. E’ necessario accedere al sito www.anpr.interno.it autenticarsi mediante SPID. Nella richiesta certificati flaggare “cittadinanza italiana”, “residenza” e “stato civile (non stato libero)”. Selezionare poi  “esente imposta di bollo” e scegliendo  indistintamente una delle opzioni proposte e poi stamparlo.
* Il certificato di Battesimo per chi non è stato battezzato in Gorlago (di norma, sul certificato di battesimo, è riportato il luogo e la data della celebrazione della Cresima, anche se celebrata in parrocchia diversa da quella del Battesimo; se il luogo e la data della Cresima non sono riportate è necessario presentare il certificato di Cresima da richiedere nella parrocchia dove si è ricevuta la Cresima)
* Il foglio con i dati dei testimoni per entrambi i fidanzati da richiedere in segreteria parrocchiale o scaricabile da questo sito. Sul modulo c’è posto per indicare 2 testimoni per lo sposo e due testimoni per la sposa, ma è possibile indicare anche solo un testimone per ciascuno dei due fidanzati.

Preparazione del rito del matrimonio

Nel corso del colloquio con il sacerdote, in occasione della pratica matrimoniale, si potranno concordare i testi e la modalità per la celebrazione del matrimonio.
In fondo a questa pagina è possibile scaricare il rito del Matrimonio e il lezionario con le letture che si possono utilizzare nella celebrazione.

Moduli scaricabili

Comunicazione del matrimonio
Domanda di Matrimonio
Dati anagrafici sposo e testimoni
Dati anagrafici sposa e testimoni
Rito del Matrimonio
Lezionario del per Matrimonio